Storia della Colombia

Periodo Precolombiano

 

La storia della Colombia affonda le sue radici in un’epoca antica ma ancora molto oscura. La regione cominciò probabilmente a essere popolata in un periodo compreso tra il 20.000 e il 10.000 a.C. Dal punto di vista archeologico, le prime testimonianze risalgono al sito di Monsù e alla Laguna di Bogotà, nei pressi della capitale odierna: è molto probabile che le prime zone ad essere popolate siano state proprio quelle umide.

I grandi cambiamenti climatici che intervennero a partire dall’VIII millennio, fecero sì che si sviluppasse uno spostamento delle specie cacciate dall’uomo, che generò un’altrettanto poderosa migrazione di gruppi umani verso il continente americano. In questo periodo, non tardano a svilupparsi forme di vita semisedentaria, che sfociano in seguito nei primi villaggi abitati.

La Colombia non è stata al centro dei grandi imperi dell’America Latina (Inca, Maya, Aztechi), ciononostante il suo sviluppo era notevole, se è vero che proprio da questa zona proviene la ceramica più antica di tutto il continente americano (3000 a.C. circa).

Tra le più spettacolari manifestazioni della cultura colombiana di questa fase vi sono i siti di Tierradentro e San Augustin.

  

Alcune raffigurazioni monumentali della cultura di San Agustin

 

La scheda di Wikipedia riporta interessanti e accurate notizie su questa cultura, che si è sviluppata in Colombia a partire dal XXXIII sec. a.C.

 

 Una delle tombe a ipogeo di Tierradentro

 

Se vuoi vedere altre spettacolari immagini di questo sito clicca qui.

 

Entrambe le civiltà furono imperniate sui territori montani (della Cordigliera) che venivano così ad assumere il ruolo di cuore pulsante della regione.

L’economia colombiana nel frattempo mutava, modernizzandosi e adattandosi alle nuove esigenze sedentarie: nascevano l’agricoltura e l’orticoltura praticate con continuità.

Nella fase successiva, il cosiddetto periodo di formazione, lo sviluppo della regione è lanciato; l’agricoltura comincia a prosperare e la tecnica raggiunge livelli più elevati: vengono fabbricati vestiti e oggetti di manifattura complessa.

Le culture più rilevanti del periodo sono: Tumaco, Calima, Nariño, Tolima, Quimbaya, Urabá, Pijao, Chibcha, Tairona, Sinu.

 

Questi sigilli a cilindro (cultura Quimbaya), pur recando soltanto modelli geometrici, non sono molto diversi da quelli realizzati nell’età del Bronzo, del Rame e del Ferro nel Vicino Oriente.

 

 Pendente in oro. Cultura Tairona. Il livello di lavorazione artistica dell’oreficeria Tairona è considerato come uno dei più notevoli tra tutte le culture precolombiane.