Latteria Asproleso

 

La latteria Asproleso (Asociacion Productores de Leche de Sotarà) è nata grazie all’impegno di un gruppo di famiglie di Sotarà e al sostegno del Convento di Santa Maria Presentata di Poschiavo e della Parrocchia di Ponte in Valtellina. Si trattava di recuperare in veste produttiva la tradizionale vocazione pastorale del paese. Moltissime famiglie contadine, infatti, da sempre avevano qualche animale per la produzione di latte e per la carne. Già da qualche tempo, il latte prodotto eccedeva le necessità familiari e veniva pertanto venduto ad aziende specializzate che passavano a ritirarlo. La forza dei singoli produttori era però molto ridotta, vista anche le bassa quantità di latte conferito, e il contatto si limitava alla vendita: l’assistenza ai produttori, al bestiame e al terreno non venivano invece prese in considerazione.

Asproleso, già dal momento in cui si era costituita, aveva come obiettivo un prezzo giusto per i produttori, il progresso nella qualità del latte, l’assistenza al bestiame e il miglioramento dei suoli.

Dopo qualche difficoltà iniziale, la produzione ha cominciato a sostenere le finanze della latteria, che lentamente ha anche iniziato, generando un utile crescente, a restituire il prestito concessole attraverso un fondo di credito rotatorio. Il denaro così restituito è poi servito, nel 2007, alla sistemazione della Chiesa di Paispamba, danneggiata da una serie di piccoli terremoti occorsi negli anni precedenti, e della Casa parrocchiale che, oltre a fungere da casa per il parroco, si candida, nei prossimi anni, a divenire un luogo di ospitalità per le persone che provengono dalle veredas più lontane.

Oggi, Asproleso è una realtà importante nell’economia di Sotarà, con duecento famiglie associate, quasi la metà delle quali guidate da madri capifamiglia. Nel tempo, oltre alla vendita del latte, si è aggiunta la lavorazione dello stesso per ottenere uno yoghurt di prima qualità. E’ stato anche considerevolmente elevato il livello di qualità igienica: se ancora nel 2003 la percentuale di produttori che rispettavano in modo buono o eccellente gli standard proposti era del 40%, nel 2007 questa la cifra è salita all’88%.

Nei progetti della latteria per i prossimi dieci anni c’è l’ingresso nel mercato del formaggio stagionato e il rafforzamento delle proprie finalità sociali. Asproleso, infatti, sostiene anche le necessità sanitarie delle famiglie attraverso visite oculistiche gratuite e viene incontro ai bisogni fondamentali con la sua tienda comunitaria, un piccolo negozio interno nel quale vengono venduti (o barattati con il controvalore in latte) generi di prima necessità agli associati. Anche per la crescita economica dei suoi membri, Asproleso ha lanciato un progetto di microcredito rivolto agli associati, che attraverso la concessione di piccoli prestiti per il miglioramento del pascolo, per l’acquisto di animali e per le attrezzature ha raggiunto 185 beneficiari, distribuendo crediti per 94 milioni di pesos.(40.000 Euro circa). Asproleso vorrebbe crescere in questo campo, raggiungendo tutte le necessità degli associati. Il credito presenta percentuali di ritorni eccellenti (98% circa) e nonostante gli importi ridotti (poco più di 180 Euro a beneficiario) è un vero aiuto per coloro che vi ricorrono.

La valenza della Latteria per la comunità è completata da iniziative per la professionalizzazione e l’educazione dei componenti, degli studenti e dell’intera comunità e dall’impegno di prestare un’educazione di base agli adulti che ne sono sprovvisti.

Nei progetti della nostra associazione c’è di continuare a stare vicino ad Asproleso nei suoi successi, magari aiutandola nell’ottenere la professionalizzazione del proprio personale per standard più alti e per la produzione di formaggio stagionato